martedì 8 aprile 2008

Metallica: il ritorno alle origini

Si vocifera ormai da tempo dell'imminente uscita dell'ultimo lavoro dei "four horsemen" e come al solito c'é stato l'ennessimo posticipo, l'uscita ufficiale é slittata dal febbraio del 2008 a settembre (si spera dello stesso anno!!).

Non sono state poche le polemiche sull'album precedente: St.anger, molti fans si sono allontanati per la svolta stilistica e molti altri hanno apprezzato la caparbieta' nel voler tener in piedi una band che sembrava cadere a pezzi per via dell'individualismo di Lars e per la crisi "post-alcolica" di James Hetfield (leader carismatico dei Metallica); in effetti St.anger riflette una precaria situazione psicologica del cantante e allo stesso tempo gli attriti esasperati con gli altri componenti della band, si notano scelte discutibili come quella del rullante sostenuta (imposta) da Lars Ultich, la mancanza dei soli di Kirk Hammet (anche questa imposta), che in passato furono parte fondamentale di ogni brano... é vero i Metallica sono cambiati, sono passati i tempi di Master of puppets, Cliff non c'é piu' e se ne sente la mancanza e la guida creativa, ma chi puo' dire che questo sia un male? Chi puo' dire che non ci sarebbero state ugualmente delle critiche se avessero mantenuto uno stile costante in questi tempi di forti cambiamenti in cui l'anacronismo é l'unica costante del presente?

I tempi cambiano, le persone cambiano, i sentimenti che ispirano le canzoni cambiano e non si puo' pretendere che ragazzini squattrinati e sbronzi, accecati da sogni di gloria producano la stessa musica quando possiedono ogni genere di comfort, quando ogni loro apparizione viene strumentalizzata e quando la loro musica diventa una manovra commerciale... Per i piu' master of puppets rappresenta il miglior album ma a mio parere And justice for all presenta alcune linee melodiche e finezze stilistiche che me l'hanno fatto apprezzare particolarmente... poi venne il tempo del Black album e forse segnò l'era del commerciale eppure ricordate quante copie riusci a vendere? chi puo' dire di non essersi emozionato all'ascolto della celeberrima Nothing else matters??

Quando si parla dei Metallica rimango comunque un inguaribile ottimista e penso che non siano ancora arrivati al capolinea, penso che abbiano ancora molto da dare e credo che questo ultimo album non rappresenterà un ritorno alle origini ma una rinascita dopo il periodo di transizione St.anger, si respira aria nuova, anche lo storico produttore Bob Rock ha terminato la sua collaborazione con la band, sostituito dal grande Rick Rubin!! che dire, speriamo bene!!

"New song" anteprima dell'ultimo album:


"the other new song" anteprima dell'ultimo album:



interview - James Hetfield :



e per i nostalgici :


Nessun commento:

Sign by Dealighted - Coupons & Discount Shopping